Ristrutturazioni edilizie:
le agevolazioni fiscali aggiornate a marzo 2019.

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato al mese di marzo 2019 le guide “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” e “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”.
Per tutto il 2019, sarà ancora possibile chiedere una detrazione Irpef del 50% su un tetto massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare oggetto di ristrutturazione. Dal 1° gennaio 2020, salvo ulteriore proroga, la detrazione tornerà alla misura del 36% e il limite massimo di spesa sarà di 48.000 euro. Stessa agevolazione confermata per chi acquista, entro l’anno in corso, un box, un posto auto o una casa in un edificio interamente ristrutturato.

ristrutturazioni milano

Riassumiamo le novità più rilevanti:
Risparmio energetico

  • Proroga al 31 dicembre 2019 anche per le detrazioni “maggiorate” Irpef/Ires riconosciute quando si effettuano interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Ristrutturazione edilizia
  • Sarà ancora possibile, fino a tutto il 2019, chiedere una detrazione Irpef del 50% su un tetto massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Dal 1° gennaio 2020, a meno che intervenga un’ulteriore proroga, la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e il limite massimo di spesa sarà di 48.000 euro.
  • Stessa agevolazione confermata per chi acquista, entro l’anno in corso, un box, un posto auto o una casa in un edificio interamente ristrutturato.

Agevolazioni fiscali per le singole unità abitative. Per i lavori effettuati sulle singole unità abitative è possibile usufruire delle seguenti detrazioni:

  • 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
  • 36%, con il limite massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2020.
L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno, secondo il criterio di cassa, e va suddivisa fra tutti i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi. I lavori per i quali sono previste le agevolazioni fiscali per le singole unità abitative sono:
  • manutenzione straordinaria
  • restauro e risanamento conservativo
  • ristrutturazione edilizia

Agevolazioni fiscali per le parti condominiali:
Per le parti condominiali le agevolazioni fiscali riguardano anche interventi di manutenzione ordinaria. Si tratta di lavori di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture e opere per preservare l’efficienza degli impianti.
Inoltre, le agevolazioni fiscali non si limitano alle detrazioni dell’Irpef ma riguardano anche la possibilità di pagare l’Iva ridotta al 10%.

Maggiori informazioni sono presenti sulla pagina dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Di seguito il link: www.agenziaentrate.gov.it