Entro il 2025 l’85% delle aziende italiane produrrà energia in loco.

Le nostre imprese puntano sulla produzione di energia elettrica in loco. L'indipendenza energetica delle aziende italiane potrebbe essere un importante asset competitivo.

Centrica Business Solutions, la multinazionale che opera da tempo nel settore della cogenerazione ha intervistato più di mille aziende in 6 paesi, ricostruendo i trend riguardanti la spinta verso un’indipendenza energetica.
Risultato Internazionale: l’80% delle imprese punta ad assumere il controllo del 25% di parte della propria energia entro il 2025, in Italia, in particolare, parliamo dell’85% delle imprese. Per Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia, «È un segnale incoraggiante che le aziende italiane siano così lungimiranti quando si tratta di energia, con una percentuale di aziende che ha compreso l’importanza della generazione on site maggiore rispetto alla media globale (85% vs 79%). Assumere il controllo dell’energia è inevitabile per le aziende e lo è ancor di più in un Paese come l’Italia dove i costi di approvvigionamento sono più elevati rispetto agli altri Paesi dell’Ue, con un’incidenza maggiore sulle PMI che pagano il 40% in più rispetto alla media europea. Gli elevati costi energetici rappresentano una sfida per i produttori italiani che competono a livello internazionale. Ed è proprio qui che entra in gioco la strategia energetica: molte delle sfide globali delle imprese – raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni, dei rischi di interruzione dell’operatività e di una maggiore produttività – possono essere affrontate attraverso una migliore gestione dell’energia. Includere queste sfide nelle proprie strategie definendo chiaramente azioni, obiettivi e bilanci è il primo passo verso il raggiungimento di un vantaggio competitivo».

L'indipendenza energetica delle aziende italiane

Molte aziende intervistate da Centrica Business Solutions hanno già investito in soluzioni per l’efficienza energetica, energy insight e monitoraggio dell’energia, cogenerazione di energia elettrica, termica e rinnovabili.

In particolare, in Italia, un quarto delle imprese si è già attivato per la generazione on site, il 26% nella cogenerazione, il 24% nell’energia solare e il 10% sta investendo ora in queste tecnologie.

Le imprese sono sempre più consapevoli che soluzioni energetiche evolute possono aiutarle a raggiungere i loro obiettivi strategici. Quasi la metà di tutte le aziende ha constatato una tangibile riduzione del costo dell’energia dopo l’investimento in soluzioni tecnologiche avanzate, il 23% ha conseguito degli obiettivi di sostenibilità ambientale, riduzione delle emissioni e miglioramento della reputazione aziendale.

Scegli il meglio per la tua casa. Contattaci per maggior informazioni!