Installazione di climatizzatori: nuove normative e certificazioni

Ogni anno all'avvicinarsi della primavera crescono in modo esponenziale le richieste di installazioni di climatizzatori in abitazioni, uffici e aree commerciali.

Elementi di comfort considerati ormai indispensabili, i climatizzatori consentono di rendere i nostri ambienti più vivibili 365 giorni l'anno, con le funzioni di raffreddamento, deumidificazione e pompa di calore.

Ma quali sono le attuali normative per installare un climatizzatore e quali gli obblighi?

Installazione Climatizzatori

Installazione di climatizzatori: norme e certificazioni FGAS

Numerose normative in materia si sono susseguite dal 2012 ad oggi.
Nel 2006 il Regolamento europeo n.842 ha reso obbligatoria la certificazione del personale e delle imprese che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati a effetto serra, quei gas cioè impiegati per le ricariche dei condizionatori. Tale disposizione è stata poi applicata nel nostro ordinamento dal DPR n. 43 del 27 Gennaio 2012, reso attuativo dal 1 Gennaio 2015.

Da questa data quindi, tutte le imprese e i tecnici non in possesso della certificazione FGAS non possono operare nel settore, pena sanzioni amministrative e pecuniarie sia per l'impresa che effettua lavori sia per il cliente.

Nel 2014 un nuovo Regolamento europeo (n.517 del 16 aprile) compie poi una dovuta integrazione: gli addetti ai lavori non certificati che operano in imprese non certificate non possono vendere o acquistare gas fluorurati per la ricarica di climatizzatori. Le compra-vendite di tale gas devono essere inoltre segnalate in un apposito registro.

Violazioni e sanzioni

Il mancato rispetto delle normative fin qui descritte comporta sanzioni che come già anticipato ricadono sull'azienda ma anche sul cliente finale.

Il nostro ordinamento prevede così sanzioni amministrative pecuniarie che vanno dai 7 mila ai 100 mila euro per tutti gli operatori che svolgono la loro attività senza rispettare gli obblighi previsti dalla normativa nelle fasi di installazione, controllo delle perdite, riparazione e registrazione dell'apparecchiatura e del sistema.

Per l'installazione dei tuoi impianti di climatizzazione affidati a BG Impianti: qualità e professionalità al servizio del cliente! Contattaci per informazioni e preventivi!